Non solo mare: valle delle Ferriere Scala(SA)

Una bella e calda giornata di sole è l’ideale per una piacevolissima e sorprendente gita in un luogo magico: la valle delle Ferriere.
Pur essendo nato qui, questa riserva naturale riesce ogni volta a lasciarmi senza parole. Così bella e così poco conosciuta! In pochi sanno che la costiera amalfitana, oltre al sole ed al mare, possa custodire nelle sue montagne un simile tesoro.
I nostri ospiti possono scegliere di trascorrere una giornata alla scoperta di questa meraviglia naturale.
Da Scala è infatti possibile raggiungere l’inizio del percorso nei pressi della piazzetta di Pontone (frazione di Scala) che dista dal ristorante un paio di chilometri. Gli ospiti che lo desiderano possono essere accompagnati in macchina fino a Pontone oppure prolungare il piacere di questa bella passeggiata e godersi per intero tutto il tragitto.
Previa prenotazione si prepara pranzo a sacco.

Indicazioni utili sul percorso con partenza da Pontone: giovis.com

Valle delle Ferriere

“un vivace torrente che si lancia in salti e cascate dando vita a un paesaggio di rara bellezza.”

dal sito: inCAMPANIA

Alle falde dei Monti Lattari, nel cuore della costiera amalfitana, si nasconde un tesoro: la Valle delle Ferriere. Un’area di circa 500 mq disegnata dal corso del Canneto, un vivace torrente che si lancia in salti e cascate dando vita a un paesaggio di rara bellezza. La vegetazione tropicale tipica delle Azzorre o dell’India si intreccia con la macchia mediterranea nostrana. Esemplari unici come la Woodwardia radicans, una felce gigante e la Pinguicola hirtiflora, una pianta carnivora dai fiori rosa, arricchiscono la riserva.
Ampi boschi di castagno circondano l’area e si alternano alla gariga. Ad Acqualta le cascate più alte raggiungono i 20 metri, mentre a Palara il fiume forma un imponente canyon. Due percorsi permettono di scoprire le meraviglie del luogo compresi i resti delle antiche cartiere e della fabbrica dell’ opificio in cui si estraeva il ferro e da cui prende il nome la valle. Con un po’ di fortuna lungo i sentieri è possibile incontrare le salamandrine dagli occhiali e le lontre intente a pescare nel fiume.
Per ulteriori dettagli tecnici visita il sito: Cartotrekking

Pubblicato in Bed & Breakfast, Costiera amalfitana, Ristorante e Pizzeria

Viaggiare in Costiera Amalfitana con Unico Costiera

Costiera amalfitana Ravello: oltre al paese di Scala, dal bed & breakfast è facile raggiungere Ravello, anche con una piacevole passeggiata di 15/20 minuti. Grazie a frequenti collegamenti di autobus di linea ( SITA ) si raggiungono comodamente Amalfi, Positano, Sorrento, e con le linee di traghetti da Amalfi, sia Capri che Ischia .

Viaggiare in costiera amalfitana non è mai stato così comodo e conveniente!

Viaggiare in costiera amalfitana non è mai stato così comodo e conveniente!


Viaggiare in costiera amalfitana non è mai stato così comodo e conveniente! Unico Costiera è’ il sistema tariffario e di mobilità in vigore nei 20 comuni della Costiera: Agerola, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Meta di Sorrento, Minori, Positano, Piano di Sorrento, Praiano, Ravello, Salerno, Sant’Agnello, Scala, Sorrento, Tramonti, Vietri sul Mare.
Grazie ad UNICOCOSTIERA l’offerta di trasporto pubblico viene potenziata e migliorata, tutto l’anno , con l’inserimento di corse aggiuntive, prolungamenti di itinerari, nuovi servizi e nuovi mezzi di trasporto.
Per maggiori informazioni visita il sito UNICO COSTIERA

Pubblicato in Bed & Breakfast, Costiera amalfitana, Ristorante e Pizzeria